00 13/07/2018 17:52
Re: Cosa sappiamo di lui

Specifico l'errore grossolano contenuto nella voce su Luigi Da Porto del Dizionario Biografico Treccani compilata da Giorgio Patrizi.
 
Nel paragrafo:
D'altra parte le fonti storiografiche vicentine [...]
si riporta la "Crudel Zobia Grassa" come ambientata a Vicenza anziché a Udine. Gregorio Amaseo è presentato come "fonte storiografica vicentina" e Antonio Savorgnan come uno dei maggiorenti di Vicenza.
 
Patrizi cita nella parentesi la pagina 497 dei Diarii di Amaseo, dove appunto inizia la cronaca della Zobia Grassa (alle pp. 518-519 è riportato l'episodio citato dei due testimoni uccisi), ma i Diarii non sono inseriti nella bibliografia della voce, e quindi non sono stati consultati direttamente.
 
La fonte riportata da Patrizi è "C. Foligno, Appunti su Luigi Da Porto e la sua novella, in Nuovo Archivio veneto, n. s., XXIII (1922), pp. 420-32", rimando errato anch'esso poiché "Nuovo Archivio Veneto, nuova serie" esce fino al 1921, mentre dal 1922 si chiama "Archivio Veneto-Tridentino" (vedi l'elenco delle serie).
 
L'articolo di Foligno è infatti del 1912 (eccolo) e ciò che ne riporta Patrizi è completamente travisato: Foligno infatti dice che in Vicenza non c'erano rivalità tali da ispirare la novella di Da Porto. Proprio per ritrovarle, Foligno va a consultare la storia di Udine.

[Modificato da flowergreg 15/02/2019 16:42]
------
Gregorio Grasselli
Amministratore del Forum.
Documentate sempre!